9 gennaio 2017

Frutta, verdura.

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Frutta, verdura colorata; come consumarne 5-7 porzioni al giorno.

Frutta, verdura colorata
Frutta e verdura 5-7 porzioni.

Buon giorno, oggi parleremo di frutta e verdura per le persone che vogliono migliorare il loro stile di vita, molti lo sanno altri non sono sicuri del quantitativo di vegetale che deve essere assunto per stare in forma e  di quant'è grande una porzione di frutta o di verdura.

Sempre di più in questi ultimi periodi i media, nutrizionisti,  OMS o organizzazione mondiale della sanità  mette in risalto, l'uso della frutta e verdura.
Parlare di frutta e verdura, e di queste benedette porzioni è fonte di discussioni, ma del peso o grammatura pochi lo percepiscono non sanno quanto sia la quantità giusta non solo ma come possono essere composte.


Mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura è alla base della piramide alimentare ed è uno dei consigli offerto maggiormente dai nutrizionisti per mantenere un buon stato di salute fisica. 
Con questo messaggio  alcuni o parte delle persone coinvolte  si sente libera di “abusare” sulla quantità e di mangiarla a qualsiasi ora della giornata.

In realtà, la chiave di questo metodo salutare sono le porzioni. 

La regola è semplice: consumare 5 volte al giorno  porzioni  di frutta colorata (100/150 g al pezzo) e verdura (200 g) ogni 3 ore circa, così da rendere stabile il valore di zucchero nel sangue (glicemia) durante la giornata e migliorare la sazietà. 
I frutti possono essere inseriti 3 volte al giorno sempre  all'inizio  di un pasto principale, come colazione, o lontano  come spuntino “spezza fame”; mentre le verdure non dovrebbero mai scendere sotto delle 2 volte al giorno, " certo 100g o 150g di insalata, o 250/300 g di  verdure come broccoli cavolfiori carote ,zucchine, è più di un contorno o piatto di pietanza,quando si parla di porzioni queste sono le indicazione dell'OMS. 
Parti con 5 porzioni questo è il minimo, e poi arriva con il tempo  anche a 7/8.

Per una buona digestione e un buon funzionamento dell'intestino, la regola ideale è iniziare il pasto con gli alimenti liquidi, acqua verdura , frutta e solidi.
L'acqua naturale 1/2 lt  mezzora prima dei pasti, verdura , frutta e  poi i solidi, se ti abituerai ad invertire i fattori ti sarà più facile raggiungere l'obiettivo delle porzioni.

PS.  Mai dopo un pasto per un principio di enzimi digestivi, per lo stomaco è molto più semplice trasformare digerire un frutto quindi trasformare del fruttosio o zucchero della frutta in glucosio unico zucchero compatibile per il corpo umano, che un carboidrato o una proteina altri procedimenti digestivi altri tempi.  

Se non riesci a raggiungere il tuo obiettivo ecco alcuni suggerimenti pratici.
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Quali sono alcuni consigli per raggiungere il 'numero magico' di frutta e verdura ogni giorno?

  1. Aggiungi la frutta ai frullati per una bevanda gustosa e nutriente.
  2. A colazione, aggiungi frutta affettata ai cereali o fette di pomodoro o di avocado sul pane tostato.
  3. Frutta e verdura sono spuntini sani - consuma un frutto, una carota o del sedano come spuntino.
  4. Tieni  la fruttiera sempre piena di frutta in modo che ti sia più facile averne a disposizione.
  5. La cena è un buon modo per aumentare l'assunzione di verdure. E' facile aggiungerla  come contorno a carne o pesce.
  6. La varietà in cucina è necessaria per alleviare la noia. Prova qualcosa di nuovo ogni giorno:  arrosto, bollito, al vapore o ai ferri.
  7. Anche se fresco è meglio, frutta e verdura congelata o in scatola sono sempre da tenere in considerazione. Se si sceglie la frutta in scatola, preferire quella senza sciroppo di zucchero e  a basso contenuto di sale e zucchero .
  8. Un bicchiere di succo di frutta al 100% non zuccherato conta come una normale porzione.
  9. Se ne hai la possibilità, coltiva in proprio frutta e verdura!  Sembra avere un sapore migliore quando ci hai messo del duro lavoro!  
  10. Compra ciò che è di stagione - ha un sapore migliore ed è generalmente più economico.    

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Frutta, verdura.
Quindi fai scorta di frutta e verdura sane, gustose e nutrienti presso i mercati locali, i negozi di frutta e verdura o al supermercato.
Sempre più persone si stanno avvicinando o aprendo a qualcosa di alternativo per compensare le carenze alimentari, e osservando le scaffalature dei negozi di articoli casalinghi incontriamo molti e diversi elettrodomestici atti per la trasformazione di frutta e verdura atti a ricavare ottimi frullati, e non a caso chi si cimenta  con questi ottiene ottimi risultati.
Con questo semplice post spero di averti dato delle idee, per gestire al meglio il buon utilizzo di frutta e verdura.

Ciao un saluto da Enrico e alla prossima.
Email: vielenrico1@gmail.com 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come promotrice di un qualsiasi prodotto in particolare e tantomeno vuole essere una raccomandazione  su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.
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