Informazioni personali

La mia foto
ANZANO DEL PARCO, COMO
Non sono medico non sono un nutrizionista: sono un appassionato di nutrizione alimentare e sana alimentazione.

28 giugno 2016

Perchè dovrei usare integratori vitaminici?

Perchè dovrei usare integratori vitaminici?
Benvenuto nel mio blog.
Questo post vuol mettere in evidenza un dibattito tra varie scuole di pensiero, integratori si integratori no.

Perchè si dovrebbero usare integratori vitaminici?
Tu mi puoi dire; mangio bene con una sana alimentazione, 
mangio integrale, mangio 5/6  porzioni tra frutta e verdura, perchè dunque dovrei usare integratori vitaminici?

Qui non viene messo in discussione lo stile di vita e le attenzioni che alcune persone mettono nel fare del loro meglio, ci sono due/tre fattori che influiscono a nostra insaputa, gli alimenti assunti giornalmente  che vengono espressi nelle etichette dei cibi come porzioni RDA  o razioni giornaliere ottimale per il fabbisogno vitaminico, minerale di ogni singola cellula 
e l'ambiente in cui viviamo.

Quindi sorge un dubbio, e sufficiente una buona e sana alimentazione?

Non c'è dubbio che senza vitamine e minerali il corpo non può vivere e questi li assume attraverso il cibo.
Ecco alcuni fattori che non dipendono da noi per ottenere una quantità variata di vitamine e minerali.



  1. La  lavorazione dei  cibi e i svariati processi di trasformazione degli  alimenti,con la conseguenza  perdita    di  una parte di nutrienti per il nostro corpo .(Vedi  cibi raffinati  e intestino).
  2. L'acqua  che usiamo per cucinare contiene cloro  che abbatte  le  vitamine, ma  generalmente si butta  e con essa le  vitamine  e  minerali. La maggioranza  delle persone non si nutre con cibi adatti, visto  che tendiamo quasi tutti a mangiare quello  che   ci  piace   e poco  o niente  cibi  che  non  ci  piacciono.  

    • Lo stoccaggio di cibi nelle celle a lungo termine, i conservanti, le svariate lavorazioni ne riducono il contenuto vitaminico sopratutto la vitamina C che è termolabile.
    • La carenza di vitamina C nel tempo può causare degli squilibri, come il collagene per il calcio da fissare nelle ossa, che con il tempo diventano fragili (Vedi calcio e ossa) osteoporosi,le articolazioni si indeboliscono inizio artrosi.
    • i vasi sanguigni perdono elasticità =ipertensione quindi subiscono lesioni di vario tipo come arteriosclerosi, infarto, ictus, la pelle invecchia precocemente diventando rugosa, alcuni sostengono che siano i segni dell'età , ma in sostanza per la maggior parte delle volte e una continua e costante carenza  cronica di V.C.
    •  L'abitudine innata di  1/3 delle persone :  fumo, bevande varie, alcolici, caffè e te in eccesso, uso di  contraccettivi ,uso ( di vari medicinali) o  pillole  varie,  può  ognuna di queste  togliere  o ridurre le  vitamine necessarie.
    • Lo stress ,e chi non è stressato ai nostri giorni ? 
    • Moltissime persone,  ognuno per svariati motivi. Pensa  che lo stress può  ridurre e abbassare di molto    la vitamina b  nota per combattere lo  stress ,  la  vitamina  a  utile alla vista  la vitamina c importante per le difese immunitarie e  lo zinco per l'uomo utile   per prevenire  l'infiammazione della prostata.
    Questi sono alcuni  dei fattori che per la maggioranza delle volte non dipende da  noi,queste sono alcune delle ragioni per  usare gli integratori.  

    Ora ammesso che tu sia una persona molto attenta a quello che acquisti reggiti forte perchè quello che sto per dirti ti potrebbe disorientarti.

    Diciamo che sei uno che legge le etichette, usi cibi bio ed integrali, mangi le famose 5 porzioni di fru quindi e verdura ma spesso e volentieri tutto questo non basta.
    Perchè mi dirai?
    Perchè l'ambiente in cui viviamo non è più l'ambiente che l'uomo ha vissuto per millenni.
    In questo ultimo periododi storia negli ultimi 60 annil'uomoha stravolto e trasformato l'ambiente, quindi il livello di inquinamentoe di tossicità è aumentato a dismisura.

    Perchè dovrei usare integratori vitaminici?
    Per esempio l'inquinamento generale in questi ultimi 10 anni ha prodotto più di 1000 molecole nuove di cui 80% è molto pericolosa.
    Nel frattempo l'inquinamento nel campo elettromagnetico è più che raddoppiato.
    Viviamo al caldo d'inverno e al freddo d'estate, si dorme di giorno e si sta svegli la notte.
    Luci artificiali, stress, computer, ritmi frenetici della vita, questi sono alcune delle cause che influiscono sul benessere della persona, oltre al cibo.

    Quindi l'ambiente che ci circonda è migliaia di volte più inquinato rispetto ai giorni dei nostri antenati.
    Questa esposizione e questi agenti fanno si che il nostro corpo produca un maggior numero di radicali liberi e di conseguenza abbiamo bisogno di un maggior numero di anti ossidanti, che assumiamo attraverso gli integratori.

    Cosa sono i radicali liberi?

    Sono delle molecole con un elettrone in più e attaccano le molecole buone, per ex una gomma lasciata al sole con il tempo si indurisce perchè viene modificata la struttura molecolare dai radicali liberi.

    Sono delle molecole con un elettrone  in più  e attaccano le  molecole buone,  per  ex :  una  gomma lasciata  al  sole col tempo  si indurisce perchè   viene modificata la struttura molecolare dai radicali liberi. 
    La  stessa cosa  la fanno all'interno del  nostro sistema circolatorio, attaccandosi  per esempio alle  nostre giunture e cartilagini  producendoci  delle infiammazioni alle articolazioni...

    Riassumendo,  il nostro  corpo produce  comunque  degli anti ossidanti  per  proteggerci,  ma in  questo  momento storico della denaturalizzazione del  del  cibo,  lo  stress,  telefonini, luci, computer, l'aria ricca di particelle  di metalli  pesanti fanno si che difficilmente il nostro  corpo ne produca abbastanza.

    Domanda:  per  quanto  tempo  li  devo  usare? 
    Li  puoi  usare quanto  vuoi;   sono, come gli alimenti , e le persone si nutrono dalla più tenera età agli ultra centenari. 

    Non sono  farmaci , non sostituiscono  i  farmaci 
    ti aiutano a stare bene. L'effetto  e  benefici  si hanno  nel   medio lungo  periodo  presi per tutta la vita avranno degli  effetti  benefici sul tuo  corpo. 
    Per ex la  vitamina c  è  termolabile  e questa  deve essere assunta  tutti i  giorni.  E' risaputo  che  la donna   ha bisogno  dii calcio:  sopratutto dalla meno  pausa in  avanti,  è importante che vengano assunti assieme magnesio  potassio   e  vitamina  d, ma  il tutto  funziona  con il  movimento. 

    Per l'uomo di una certa età, lo zinco e  il selenio possono aiutare  a prevenire le infiammazioni  alla prostata,  il tutto accompagnato  da una  sana alimentazione.  

    Spero  che queste informazioni, (che ho cercato anch'io da fonti dal Ministero della Sanità) possano in qualche modo esserti utili e comprendere perché dobbiamo  usare  gli integratori  ai nostri giorni


    Entra nel sito iscriviti  e potrai ricevere direttamente da questi esperti tutte le novità sul benessere.

    Website:  http://herbal-nutrition.net/enrico          
    
    Enrico viel 
    Phone: 3284268547.


    Email: vielenrico1@gmail.com 

    Le informazioni contenute in questo blog sono di carattere generale e non intendono sostituire la consulenza fornita dal proprio medico o altro professionista sanitario. Nessuna affermazione è da intendersi come promotrice di un qualsiasi prodotto in particolare e tantomeno vuole essere una raccomandazione  su come trattare qualsiasi particolare malattia o condizione relativa alla salute. Contattare il medico o il professionista sanitario per eventuali problemi di salute.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Carne e inquinamento.

    Benvenuto nel mio blog. carne inquinamento Carne ed inquinamento. Sei un Europeo? Vuoi sapere quanta carne mangia un europeo medio ...